da Libertà, 16/02/15
Prossimi appuntamenti: sagra di primavera, notte blu e festa per Emergency
Piacenza – C’era un freddo quasi insopportabile ieri pomeriggio a Piacenza, eppure nessuno ha potuto fermare i bambini della città che sono accorsi numerosissimi al quartiere Roma per lanciare coriandoli e stelle filanti, sparare la schiuma, sfilare, guardare gli spettacoli di magia, mangiare le frittelle e trattenere il fiato di fronte allo spettacolo di fuoco che ha chiuso il Carnevale dei “Matti da galera”.
Per quartiere Roma si tratta della terza festa andata alla grande nel giro di cinque mesi. Il rodaggio, insomma, è ormai superato e ora più che mai i commercianti, i pubblici esercenti e i residenti della zona sono convinti che quartiere Roma possa davvero offrire tanto a questa città. Terminato un pomeriggio quanto mai impegnativo, si è parlato dei prossimi appuntamenti: la festa di primavera l’11 aprile, la notte blu il 23 maggio e la festa per Emergency il 4 di luglio. Il brulicare di idee e persone che parte dal basso sta ridando vitalità ad un quartiere che sa bene quanto sia importante la presenza della gente, della famiglie e dei bambini per la strada. Un quartiere consapevole del fatto che non saranno le feste, ma la partecipazione a ridare lustro a questa zona della città.
«Siamo molto contenti del risultato della festa – hanno commentato gli organizzatori – questo pomeriggio (ieri ndc) ci è sembrato la prova tangibile del fatto che quartiere Roma può funzionare. Il Carnevale è partito dal basso ed è cresciuto come un’onda anomala che ha investito tutti quanti».
Un’onda che ha portato, come sempre, artisti e associazioni nelle vie del quartiere offrendo le loro arti, il loro tempo e il loro impegno a titolo gratuito. «Dobbiamo veramente ringraziare Bernardo Carli della Fabbrica dei Grilli, gli studenti del liceo artistico Cassinari, i bambini della scuola Alberoni, il Salone Regina, la Scuola di arti teatrali e circensi di Milano, Fuoco Loco che ha presentato uno spettacolo davvero notevole, l’oratorio di San Savino, Apebar, Tagesmutter, la cooperativa l’Arco, Surus, Aurora Domus, Il Calamaio, Unione Commercianti, tutti i residenti, il Comune di Piacenza».
Il carnevale a quartiere Roma si è aperto alle 15 spaccate, quando l’afflusso delle mascherine era già notevole. I primi ad intrattenere i bambini e le famiglie sono stati gli attori della scuola di arti teatrali e circensi di Milano tra sketch, giochi di abilità, birilli e palline che volavano e una donna sui trampoli che dirigeva tutta la “ciurma”. Verso le 16 hanno fatto l’ingresso trionfale nella via i carri allegorici. Oltre ad alcuni omaggi (famiglia Adams, Pirati dei Caraibi e Alice nel Paese delle Meraviglie), si è presentato anche un simpatico carro con la scritta “E… state con noi in via Roma” come a dire che la festa è proprio qui, in questo quartiere aperto a tutti. La festa è proseguita tra musica, frittelle, hot dog, vin brulè, spiedini, panini con la coppa e la sfilata delle mascherine.
Tra le bambine quest’anno è andato forte il travestimento da gatto, mentre i bambini hanno preferito i supereroi. A tenere piccoli e famiglie in strada, fino alla sera alle 18, è stata sicuramente l’attesa per il grande spettacolo dei mangiafuoco di Fuoco Loco che ha incantato tutto il pubblico. Unico inconveniente di un pomeriggio assolutamente promosso, alcuni automobilisti che hanno deciso di entrare ugualmente nell’area della festa nonostante le transenne, i cartelli e gli avvisi pubblici di chiusura della strada.
Nicoletta Novara